Caratteristiche PVC: quale tipologia scegliere per la tua stampa?

Ti è mai capitato di voler stampare un prodotto in PVC ma di non sapere quale tipologia scegliere? È comprensibile: il PVC è un materiale davvero molto versatile e può essere davvero complicato decidere qual è quello fa per noi. Immagina di avere un negozio d’abbigliamento e di voler pubblicizzare il tuo marchio attraverso una mirata stampa di adesivi: in quel caso, quale PVC sceglieresti? Leggendo questa guida, riuscirai a capirlo.

Nel frattempo, prima di conoscere tipologie e caratteristiche PVC voglio porti una domanda: sai cos’è il PVC?

Cos’è il PVC?

Il PVC (chiamato anche cloruro di polivinile) è un materiale termoplastico ottenuto dalla fusione di una serie di materie prime molto naturali. Viene utilizzato non solo per la stampa di pubblicità ma anche per la costruzione di infissi e finestre: ma sappi che potrebbe addirittura essere presente nei muri di casa tua! Il suo materiale di composizione è altamente rinnovabile, 100% naturale e soprattutto riciclabile. Difatti, usare il PVC per la stampa o le costruzioni significa dare un significativo contributo per la riduzione dell’inquinamento ambientale. Questo perché, la lavorazione del PVC emette un bassissimo contenuto di ossido di carbonio, da sempre molto dannoso per il nostro pianeta. Inoltre, può essere riciclato più e più volte. Se, ad esempio, decidi di stampare delle etichette promozionali in PVC, sappi che, una volta stanco, potrai tranquillamente riciclarle gettandole nei semplici contenitori di plastica con la scritta PVC.

LEGGI ANCHE: Stampa su supporti rigidi: alternative e come scegliere

Caratteristiche PVC: quali sono?

Il PVC ha due caratteristiche fondamentali: versatilità e resistenza.

Versatilità

Per quanto concerne la versatilità, con il PVC puoi stampare tutto ciò che vuoi: si passa dagli adesivi alle insegne del tuo shop fino ad arrivare ai classici biglietti da visita. Senza dubbio, il PVC è un materiale perfetto per gli adesivi: li rende pratici, flessibili e di difficile usura. Ma può essere usato anche per i biglietti da visita, spesso soggetti a strappi e piegamenti che ne peggiorano l’estetica. Inoltre, con il PVC puoi stampare anche cartelloni pubblicitari rigidi ma ad alto impatto, depliant da distribuire tra tutti i tuoi clienti e locandine da appendere fuori dal tuo negozio o ufficio in modo da attirare la tua clientela. Insomma, qualsiasi cosa tu voglia fare, sicuramente è il PVC il materiale giusto per te.

Resistenza

Come detto, anche la resistenza è una caratteristica peculiare del PVC. Lo rende perfetto per la stampa di insegne particolari ed eleganti, ma anche di manifesti o cartelloni promozionali da posare a ridosso della porta della tua azienda. Immaginiamo tu sia proprietario di un negozio aperto da poco: sicuramente avrai bisogno di crearti un nome e attirare più clienti possibili. In questo caso, ti consiglio di stampare un bel cartellone pubblicitario in PVC a grandezza naturale da mettere sul marciapiede del tuo negozio: puoi scriverci su le tue promozioni, stampare la foto di una modella, puoi anche mettere ben in mostra le immagini dei prodotti migliori che vendi. Con il PVC non dovrai preoccuparti della pioggia o della neve: il tuo cartellone pubblicitario resisterà ad ogni intemperia senza rovinarsi o piegarsi. Inoltre sarà difficilmente infiammabile, autoestinguente e resistente anche ad agenti chimici e ad invecchiamento.

Fatte queste premesse, sei pronto a scoprire tra quali tipologie di PVC puoi scegliere?

PVC trasparente

Il PVC trasparente viene utilizzato molto spesso per materiali pubblicitari da attaccare su vetrine di negozi o finestre di un ufficio. Può essere perfetto per la stampa di adesivi personalizzati e a scopo promozionale da attaccare nella vetrina del tuo negozio: ad esempio, puoi usarlo, per adesivi che promuovano il 50% di sconto su un paio di jeans o una promozione natalizia davvero conveniente. Il PVC trasparente ha comunque un grosso svantaggio: la poca visibilità dei colori. Se il tuo logo, ad esempio, ha dei colori molto accesi, questi potrebbero non essere così distinguibili nella stampa dell’adesivo. Ecco perché ti consiglio di optare per la stampa in PVC trasparente ma con base bianca coprente: in poche parole, prima di procedere con la stampa del tuo logo, viene inserita una base bianca altamente coprente al fine di rendere più accesi e vividi i tuoi colori.

PVC calpestabile

Il PVC calpestabili è utilizzatissimo in centri commerciali, negozi, supermercati e così via. Si tratta di materiale in PVC stampato su piastrelle ed è composto da due semplici livelli: nel primo viene inserita come base la stampa grafica del tuo logo o promozione; nel secondo, il PVC viene rivestito da una lamina goffrata (attraverso un pressione, il disegno diventa permanente e resistente) che lo rende calpestabile e soprattutto antiscivolo. Puoi usare il PVC calpestabile, se hai un negozio molto grande e vuoi stampare delle frecce sul pavimento che indichino al cliente il percorso da percorrere; puoi usarlo anche per rendere il tuo negozio più caratteristico e personale attraverso la stampa del tuo logo qua e là. Tuttavia, ti consiglio di non abusare troppo di questo materiale: rischieresti di far apparire il tuo negozio un po’ troppo kitsch e attento solo ed esclusivamente a vendere e far conoscere le tue promozioni.

PVC bianco

In ultimo, abbiamo il PVC bianco, sempre versatile e utilizzatissimo sia in negozi che uffici. Con questo tipo di materiale, puoi stampare tutto ciò che desideri: dall’etichetta del tuo negozio, a depliant e manifesti veri e propri da distribuire. Questo perché il colore bianco del PVC lo rende versatile all’utilizzo di qualsiasi colore, font ed immagine si preferisce. È economico, sempre resistentissimo e rigido. Immaginiamo tu abbia un negozio di arredamento e tu voglia far conoscere l’ultima promozione 3×2: magari hai troppe spese da sostenere e non hai nessuna intenzione di spendere troppo con la stampa del tuo materiale pubblicitario. Con il PVC bianco potrai osare con i colori, con le scritte e le immagini, ricreando un prodotto promozionale da appendere in vetrina resistente alla pioggia e ai raggi UV, di difficile infiammazione e soprattutto originale nella sua forma. Esistono delle occasioni in cui sarebbe meglio non utilizzarlo? Senza dubbio nella stampa di materiale calpestabile: il passaggio dei clienti potrebbero rendere i colori più scoloriti e la stampa più soggetta a deterioramenti.

Il PVC è un materiale utile da utilizzare?

Indubbiamente la risposta è . Il PVC permette di stampare contenuti pubblicitari resistenti, d’appeal e soprattutto molto versatili, qualsiasi sia la campagna marketing della tua azienda. Devi solo scegliere la tipologia che preferisci sulla base dell’occasione d’uso del materiale: un PVC calpestabile è perfetto per stampe da inserire sul pavimento del tuo negozio mentre quello trasparente per adesivi e manifesti da attaccare in vetrina o sulle porte a vetri del tuo punto vendita. Quello bianco, invece, può essere usato per depliant o materiale da distribuire tra i clienti, facile da conservare nel portafoglio e di difficile abrasione nel corso del tempo.
insomma, sta a te decidere: valuta gli obiettivi e sfrutta a meglio un materiale così poliedrico come il PVC!

Taggato in: