Articoli promozionali per aziende: tra quali gadget puoi scegliere?

Ti piacerebbe stampare degli articoli promozionali per la tua azienda ma non sai tra quali scegliere? A prescindere dal tuo settore di riferimento e dalla pubblicità che vuoi mettere in piedi, i gadget promozionali rappresentano senz’altro uno strumento perfetto per un’impresa che desidera aumentare la propria fetta di pubblico facendosi conoscere un po’ di più tra potenziali clienti e non.
Tuttavia, scegliere gli articoli promozionali perfetti per le aziende può non essere così semplice: sono tanti, infatti, i gadget tra cui è possibile scegliere per la promozione di un prodotto.

LEGGI ANCHE: Come si fa un biglietto da visita? 5 consigli per scoprirlo

A cosa serve un gadget aziendale?

Ti è mai capitato di partecipare ad una fiera e di ricevere per mano di aziende espositrici una calamita, un cappello o una particolare t-shirt con la stampa di un logo aziendale? Ebbene, i gadget aziendali sono proprio questo: oggetti apparentemente comuni ma che, per via della loro natura pubblicitaria, permettono di attrarre l’attenzione del clienti e quindi sponsorizzare un brand. Ma veniamo al punto focale: perché un gadget dovrebbe essere considerato utile? La risposta è semplice: perché permette di sponsorizzarsi in modo discreto ma comunque immediato. Indipendentemente dal tipo di gadget scelto, questo oggetto ti permette di diffondere il tuo marchio e accrescere la tua visibilità anche al di fuori del tuo contesto lavorativo. E non dimenticare che donare qualcosa ad ogni tuo cliente (o potenzialmente tale) ti aiuta ad entrarci in contatto in modo divertente e soprattutto spassionato.

Assodato questo, quali sono gli articoli promozionali per aziende assolutamente da stampare per farsi davvero pubblicità? Scopriamolo.

1. Articoli promozionali per aziende: cappellini

I cappellini sono sicuramente un gadget molto versatile. Il motivo? Il cappellino ti permette di stampare ogni tipo di modello o misura, sulla base del genere di clientela più affine al tuo business. Il tuo pubblico è pressoché maschile e giovanile? Allora non potrai non stampare dei cappellini con visiera, trendy ed efficaci in termini di sponsorizzazione. Nonostante la loro piccola dimensione, il tuo brand risulterà sempre ben visibile, e la grande varietà di modelli ti permetterà di scegliere la dimensione più adatta allo stile ed alla tipologia del logo che vuoi stampare.

2. Articoli promozionali per aziende: borsa

La borsa è probabilmente il gadget per eccellenza per chiunque desideri sponsorizzarsi in modo immediato. Quante volte ti sarà capitato di ricevere in regalo borse più o meno capienti con ben stampato il logo di una catena di supermercati o di un atelier? Probabilmente tante. Inoltre, in termini di pubblicità, le borse incrementano davvero la visibilità di un marchio poiché appariscenti, ed utili in termini di fruibilità. Ovviamente, per la creazione di una borsa con marchio aziendale è necessario recarsi presso tipografie che si occupano di stampa su tessuto, a prescindere che si tratti di materiale sintetico o naturale. Ti consiglio di stampare una borsa aziendale sopratutto se sei proprietario di una start-up: ti servirà a far girare il tuo nome e farti conoscere in modo immediato.

3. Articoli promozionali per aziende: articoli di cancelleria

Tra gli articoli promozionali più utili per le aziende non possono non essere menzionati gli articoli da cancelleria: matite, penne, block notes, astucci e chi più ne ha, più ne metta! Realizzare articoli di questo tipo ti permetterà davvero di incrementare la visibilità della tua azienda: d’altronde, chi non necessita di utilizzare una penna o una matita durante il lavoro? Realizzare un gadget di cancelleria con logo aziendale non è per nulla difficile: diverse tipografie permettono di stampare su qualsiasi tipologia di materiale, dal legno, alla plastica della penna fino al vetro.
Per quanto concerne questo gadget, però, esiste comunque un serio svantaggio: una penna di scarsa qualità non sortisce l’effetto desiderato in termini di stampa del logo. Può accadere, infatti, che la penna risulti scadente sia da un punto di vista estetico che funzionale. Per questo il consiglio è sempre quello di affidarsi a delle tipografie serie, in grado di consigliarvi il modello di penna o matita più adatto allo stile e alla dimensione del vostro logo.

4. Articoli promozionali per aziende: calendario

Cosa c’è di più importante ed utile di un calendario? Quando arriva il nuovo anno, munirsi di un calendario in casa o in ufficio è importantissimo per monitorare scadenze, appuntarsi un impegno o programmare un appuntamento. Il calendario permette anche di sponsorizzarsi in qualsiasi ambiente venga posizionato, pensa per esempio ai classici uffici pubblici. Attraverso la stampa e la distribuzione di un calendario con logo aziendale potrai far notare il marchio della tua azienda tra chi è in sala d’attesa o in fila mentre aspetta il suo turno. Tra l’altro, il calendario ha dalla sua il fatto di poter essere stampato della dimensione e la tipologia che più si preferisce: dal calendario da parete, da appendere in ufficio o nel soggiorno di casa, fino a quello da tavolo, da tenere poggiato sulla scrivania o sul comodino. Insomma, un gadget davvero utile ed immancabile se desideri accrescere la visibilità del tuo marchio in modo imminente e senza spendere troppo.

5. Articoli promozionali per aziende: penna USB

La penna USB è un altro gadget aziendale funzionale ed efficace. Chi non possiede almeno una penna USB utile per trasferire o proteggere i propri file più importanti? Stampare il tuo logo su una penna USB significherà incrementare la popolarità del tuo marchio in una fascia di pubblico davvero eterogenea: dallo studente universitario, all’impiegato in ufficio passando per il giornalista di successo.
Inoltre, stampare su una penna USB è davvero molto semplice: potrai servirti della serigrafia, della stampa laser o della stampa digitale. Esistono anche tecniche di stampa in 3D, al fine di ricreare il tuo logo in modo tridimensionale. Insomma, utilizzare una penna USB come gadget aziendale ti permetterà davvero di accrescere la tua popolarità e aumentare la tua cerchia di clienti.

LEGGI ANCHE: Dimensioni del volantino: consigli per non sbagliare