dimensioni immagini social

Dimensioni immagini social: Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube e Twitter

Ogni social network richiede una strategia editoriale specifica e lo sviluppo di contenuti digitali ad hoc. Ovviamente la questione interessa la creazione di post che siano coerenti con le logiche delle specifiche piattaforme e personalizzati in relazione al pubblico cui ci si rivolge. Tuttavia, sviluppare una strategia per ogni social significa anche realizzare immagini adatte allo scopo e delle giuste proporzioni. Ecco allora le corrette dimensioni delle immagini per i social, in un vademecum da seguire alla lettera per post impeccabili.

LEGGI ANCHE: Differenza tra immagini bitmap e immagini vettoriali

Immagini per social: Facebook

Facebook è una piattaforma complessa, in cui è possibile inserire foto, testi, video, GIF, e poi ancora organizzare eventi, creare gruppi, ecc. Gestire la propria reputazione sul social più diffuso al mondo significa anche creare una comunicazione visuale perfetta, sviluppando grafiche delle dimensioni adatte che possano fare da foto di profilo, foto di copertina e post. Ecco le dimensioni da applicare alle immagini su Facebook:

  • Copertina Pagina: 820×312 px
  • Foto profilo: 170×170 px
  • Post: 1200×630 px
  • Copertina gruppi: 1640×922 px
  • Copertina evento: 1920×1080 px
  • Immagine per evento: 1200×628 px
  • Storie: 1080×1920 px

Immagini per social: Instagram

Instagram è il progetto parallelo della società Facebook Inc. e da diversi anni si attesta su trend di crescita superiori a quelli della prima piattaforma. Instagram punta tutto sulla pubblicazione di foto e brevi video (includibili anche nella sezione Reel, che non pone limiti di durata a differenza dei contenuti per il Feed). Ma quali sono le dimensioni appropriate per le foto Instagram? Eccole:

  • Immagine di profilo: 160×160 px
  • Foto quadrata: 1080×1080 px
  • Foto panoramica: 1080×566 px
  • Storie: 1080×1920 px

Immagini per social: LinkedIn

LinkedIn è il social del lavoro, che mette in contatto tra loro aziende e professionisti in un network verticale e dalle altissime potenzialità. Anche su LinkedIn, come per Facebook, è possibile postare post complessi che includono link, video, foto, ecc. E come per gli altri social media, anche quello dedicato al lavoro richiede una cura specifica nella realizzazione del materiale fotografico. Vediamo le dimensioni delle immagini per LinkedIn:

  • Immagine profilo professionista: 400×400 px
  • Copertina profilo professionista: 1584×396 px
  • Copertina profilo aziendale: 1536×768 px
  • Immagine profilo aziendale: 300×300 px
  • Copertina articolo: 744×400 px
  • Foto post per pagina aziendale: 1200×1200 px

Immagini per social: YouTube

Conosciamo tutti YouTube come il più grande database al mondo di video. Sulla piattaforma di Google moltissimi player hanno creato e consolidato un proprio brand, affermandosi come youtuber professionisti e come influencer. Ogni professionista dell’online che si rispetti deve però saper valorizzare la sua immagine e YouTube non fa eccezione a questo assioma. Ecco le dimensioni delle immagini per YouTube. In questo caso ci interessano due aspetti:

  • Copertina canale YouTube: 2048×1152 px
  • Logo canale YouTube: 800×800 px

LEGGI ANCHE: Immagine coordinata aziendale: che cos’è e come progettarla

Immagini per social: Twitter

Chiudiamo con Twitter, un canale oggi in flessione rispetto al passato, ma ancora molto in auge soprattutto tra i personaggi pubblici. Qui sono tre gli aspetti grafici da curare con attenzione; ecco allora le dimensioni esatte per le immagini di Twitter:

  • Copertina: 1500×500 px
  • Foto profilo: 400×400 px
  • Immagini post: 1024×512 px

Seguendo questa guida, le tue immagini saranno sempre perfettamente inquadrate e nella migliore risoluzione su tutti i tuoi profili social!